FRESCO MARKET on line CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il presente sito (www.frescomarket.it, di seguito il "Sito") è di proprietà di Dico S.p.A. e concesso in uso a Cesed S.p.A. (di seguito la “Società”), responsabile del servizio di vendita on-line, con sede legale in Roma - Piazzale di Porta Pia 116, sede amministrativa in Fiumicino (RM) Via delle Corona Boreale, 240, codice fiscale e P. IVA 14554231002, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari. La Società osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 s.m.i..

Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni") sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a tua scelta.

1. CONDIZIONI GENERALI

Tutte le modalità di vendita, consegna e pagamento sono indicate negli articoli seguenti nonché elencate in dettaglio nelle varie sezioni della voce "DOMANDE FREQUENTI" del Sito, e sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni. Le Condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito e previamente accettate dal consumatore al momento della registrazione e dell’ordine stesso. Si precisa che una copia delle Condizioni applicabili sarà consultabile da un link inviato via e-mail al consumatore unitamente alla conferma dell’ordine. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.

2. OFFERTA AL PUBBLICO

Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.

3. PRODOTTI

La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà della Società. In ogni caso, le foto esposte sul Sito sono meramente indicative e/o rappresentano il prodotto già cotto o preparato. I prodotti potrebbero pertanto subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo.

4. PRODOTTI A PESO VARIABILE

I prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, salumi, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi. Con riferimento a tali prodotti, il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto e può variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito. Per tale motivo, ove la spesa comprenda uno o più di tali prodotti, il peso e l'importo determinato al momento dell'ordine potranno differire dal peso e dall'importo effettivo calcolato al momento dell'emissione dello scontrino. L'esatto importo della spesa, determinato a seguito del calcolo effettivo del peso dei prodotti a peso variabile, verrà comunicato con il documento di consegna e, conseguentemente, addebitato al Cliente utilizzando il mezzo di pagamento da quest’ultimo prescelto.

5. INDICAZIONE DEL PAESE DI ORIGINE O DI ALLEVAMENTO/MACELLAZIONE DEI PRODOTTI

Per alcune tipologie di prodotti (ad es. frutta e verdura), al momento dell'acquisto verrà indicato il Paese di origine del prodotto, mentre per le carni verrà indicato il Paese in cui l’animale è stato allevato e macellato. Tuttavia, in considerazione della tipologia dei prodotti e delle modalità di effettuazione dell'ordine - anticipato rispetto alla consegna – per alcuni prodotti potranno essere indicate, nell’apposita sezione, più provenienze (massimo 3) sulla base della disponibilità effettiva dei prodotti al momento della consegna dell’ordine. Il prezzo del prodotto rimarrà invariato indipendentemente dal Paese di origine o di allevamento e macellazione.

6. PREZZI E PROMOZIONI

Fatto salvo quanto previsto dall’art. 4 delle presenti Condizioni, alla spesa del Cliente si applicheranno esclusivamente le eventuali promozioni in corso e non ancora scadute ed i prezzi calcolati (per unità di misura Euro/Kg per i prodotti a peso variabile e per confezione per tutti gli altri prodotti) al momento della conferma dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, e/o di promozioni, precedentemente scaduti o successivamente intervenuti. Il prezzo dell'articolo inserito nel carrello può quindi subire variazioni al momento dell’ordine. Tutti i prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA. Il costo finale della spesa comunicato al Cliente al momento del perfezionamento dell’ordine è comprensivo dei costi di consegna ed eventuali oneri accessori (fardelli di acqua superiori al quarto per massimo 10 fardelli). Si precisa che sul Sito potrebbero essere presenti sconti o promozioni specifici non applicati nei punti vendita fisici. I buoni sconto immediati presenti sulle confezioni e i buoni sconto redimibili su acquisti successivi non sono utilizzabili per le spese on-line. Pertanto, per usufruire di tali sconti, sarà necessario recarsi presso i punti vendita fisici.

7. ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI

L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per la Società solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. La Società non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Cliente. Potranno essere accettati solo ordini per un importo di spesa pari o superiore a € 40,00 (Euro quaranta/00), al netto delle spese di consegna e di eventuali oneri accessori. Si precisa che le liste della spesa salvate dal Cliente verranno conservate per 13 mesi successivi alla data di ultima modifica delle stesse e quindi automaticamente cancellate. In caso di eccessive richieste da parte della clientela, la Società si riserva la facoltà di limitare il numero di ordini effettuabili da ciascun cliente in un determinato periodo.

8. CONFERMA DELL'ORDINE

Al momento del perfezionamento dell’ordine, il Cliente riceverà conferma dell’avvenuta conclusione del contratto nella sua casella di posta elettronica. Detta conferma conterrà il riepilogo dei prodotti acquistati, dei relativi prezzi, della data e della fascia oraria di consegna nonchè delle condizioni generali e particolari applicabili all'ordine stesso.

9. ANNULLAMENTO E MODIFICA DELL'ORDINE

Fatto salvo quanto previsto dall’art. 15, il Cliente potrà annullare l'intero ordine o modificarlo (esclusivamente per quanto riguarda il giorno e la fascia oraria di consegna) entro le ore 15.00 per gli ordini da consegnarsi il giorno successivo nelle fasce dalle ore 8.00 alle ore 13.00 ed entro le ore 22.00 per gli ordini da consegnarsi il giorno successivo nelle fasce dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Alle stesse condizioni, la Società, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l'ordine dandone comunicazione al Cliente via e-mail o telefonicamente oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna. In caso di eccessive richieste da parte della clientela, la Società si riserva la facoltà di limitare il numero delle modifiche agli ordini già effettuati.

10. CONSEGNA

La Società consegna la spesa solamente nelle zone specificate nel Sito, verificabili anche inserendo il codice di avviamento postale. La spesa verrà consegnata nella fascia oraria della giornata prescelta. Non verranno effettuate consegne nelle abitazioni situate ai piani superiori al 5° (quinto) non dotate di ascensore. Il servizio di consegna viene inoltre garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione della Società (sono escluse, ad esempio, le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali). Il personale si limiterà a consegnare la merce sul pianerottolo davanti alla porta d'ingresso dell'abitazione. Per ragioni organizzative e di efficienza del servizio, la spesa non potrà essere verificata o controllata dal Cliente al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata è possibile contattare il Servizio Clienti telefonando al numero 06.22584700 e/o scrivendo all’indirizzo e-mail spesaonline@frescomarket.it e/o via WhatsApp al numero 347.0874555. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata, ritardata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

11. PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI ALL'ACQUISTO

La Società non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, la Società si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. Nel sito sono evidenziati i casi in cui valgono limitazioni all'acquisto di singoli prodotti.

12. MANCATA CONSEGNA

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo ed all'orario indicato nell'ordine. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente o sia nell'impossibilità di pagare (con carta di credito, di debito e prepagata o in contanti), l'ordine si intenderà annullato ed al Cliente verrà addebitato (a titolo di penale, anche su spesa successiva) il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, prodotti di gastronomia, etc.). Sarà inoltre facoltà della Società escludere il Cliente dal servizio o subordinare la prestazione del servizio al pagamento on-line.

13. PAGAMENTO

L'acquisto può essere effettuato dal Cliente con le seguenti modalità di pagamento:
- Alla consegna, in contanti, con pagamento nelle mani dell’incaricato;
- Alla consegna, con Carta di credito, debito e prepagata dei circuiti MasterCard, Visa, Bancomat, American Express, Diners mediante terminale POS in dotazione agli incaricati;
- On-line, con Carta di credito, debito e prepagata abilitata ai pagamenti on-line dei circuiti MasterCard, Visa, American Express. In caso di pagamento on-line, viene richiesta all’emittente della carta, al momento della conferma dell’ordine di acquisto, una pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta), di un importo pari al totale dell’ordine maggiorato del 10%. Al momento della consegna della spesa viene inviata una richiesta di addebito per l’importo effettivo della spesa. L’importo della pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta) verrà cancellato dall’emittente della carta del cliente con tempi variabili a seconda del singolo emittente.
In caso di pagamento on-line, il pagamento sarà eseguito all’emissione del documento fiscale. In caso di pagamento alla consegna, il pagamento sarà eseguito dal Cliente al momento della consegna della spesa. Indipendentemente dalla modalità scelta (on-line o alla consegna), il pagamento con carta di credito, debito o prepagata potrà essere effettuato utilizzando esclusivamente una sola carta che copra l'intero importo della spesa.
l servizio di pagamento con Carta di credito e debito è offerta da Domec S.p.a., per tramite del servizio prestato dalla Banca o dalle Banche Acquirer di riferimento. Domec è partner di Cesed S.p.a. e offre il servizio interno di cash pooling e cash back con le banche aderenti e qualora previsto per il cliente di riferimento.

14. FATTURA

L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell'ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 - art. 22.

15. DIRITTO DI RECESSO

I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato alla Società via e-mail all’indirizzo spesaonline@frescomarket.it entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dello scontrino. Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto o i prodotti spedendoli a mezzo del servizio postale o corriere presso il magazzino della Società sito in Fiumicino – CAP 00054, all’indirizzo Via della Corona Boreale 240. Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, la Società provvederà a rimborsare il prezzo pagato dal cliente per il prodotto o i prodotti restituiti, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto, entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il pagamento sia avvenuto in contanti, il Cliente dovrà comunicare alla Società le proprie coordinate bancarie al fine di consentire il rimborso. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito in tutti i casi previsti dall’art. 59 del D. Lgs 206/2005 e, in via esemplificativa e non esaustiva, nel caso di:
- prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
- beni confezionati su misura o personalizzati;
- beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come i prodotti di gastronomia);
- prodotti virtuali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cofanetti regalo, gift card, buoni carburanti, ricariche virtuali, etc.) se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso;
- carte prepagate e/o ricariche telefoniche che siano state attivate dal Cliente.

16. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento della spesa effettuata, assenza ripetuta del Cliente al momento della consegna della spesa, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa), la Società, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.

17. RESPONSABILITÀ

La Società garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale, delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente: è pertanto esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. La Società declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all'interno dell'abitazione.

18. FRESCO CARD

La spesa del Cliente partecipa alla raccolta punti Fresco Card conformemente a quanto indicato nel relativo Regolamento, a condizione che il Cliente fornisca l'esatto numero di carta.

19. PRIVACY

La Società procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell'informativa rilasciata al momento dell’iscrizione al Sito e/o di richiesta della Fresco Card.

20. FORO COMPETENTE

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

21. RECLAMI

Con riferimento ai contratti conclusi in virtù delle presenti Condizioni, il Cliente potrà sottoporre all’attenzione della Società eventuali reclami inviando una raccomandata A/R in Fiumicino - CAP 00054 - Via della Corona Boreale 240 o scrivendo una e-mail al Servizio Clienti all’indirizzo spesaonline@frescomarket.it.

22. RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE ON-LINE

Fermo quanto sopra, si ricorda che è sempre possibile accedere alla piattaforma di risoluzione delle controversie on-line della Commissione europea (ODR) all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma europea di risoluzione delle controversie on-line (ODR) è messa a disposizione dalla Commissione europea per tentare una risoluzione in via amichevole delle controversie senza adire la via giudiziale.

23. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

La Società riconosce su tutti i prodotti acquistati la garanzia legale di conformità ai sensi di quanto previsto dagli artt. 128 e ss. del D. Lgs. 206/2005. Per maggiori informazioni consulta la sezione "Garanzia Legale di conformità" del Sito.